(www.accademiamichelangelo.com/ María Inés Bortolini).- Ci sono molte cucine e piatti al mondo. Secondo alcune pagine, delle cucine più famose sono: la cucina italiana, la cucina giapponese, la cucina messicana e la cucina francese.
Queste cucine hanno una grande varietà di piatti e con una preparazione, ingredienti particolari e qualità che fanno dei piatti magnifici. Per esempio, nella cucina messicana, possiamo trovare uno spettacolare elenco di cibi, ogni posto ha qualcosa da offrire; a Puebla ci sono molti piatti importanti come i pepperoncini in “nogada” (salsa di questo alimento oltre a essere buonissimo, ha una leggenda dietro molto importante per i messicani, vincolata all’independenza del nostro paese. Sono sicura che nella cucina italiana ci sono molti piatti con una storia dietro o con un significato importante per la cultura italian
Comunque, mi sembra che esista altro tipo de cucina in ogni paese e che anche sono parte della cultura gastronomica, questo è la cucina poco comune o “strana”, per esempio, in Messico, mangiare chapulines, vermi di maguey, formiche, jumiles, armadillo e iguana; sono i piatti esotici ma molto comuni e che anche sono parte di questo incanto per i turisti. E lo stesso succede in altri paesi, per esempio, in Fillipine si mangia uovo d’anatra fermentato. In Cina si mangiano molti piatti così, si mangia cane, alligatore, pipistrello, tra altri. In Giappone si mangia pesce palla, un pesce con molto veleno e pericoloso per la salute. In Europa ci sono anche cibi che non sono per tutti, come le lumache o il foie grass.
Ora dimmi, qual è il tuo cibo preferito? Qual è il cibo più strano che tu hai provato?
Comments